Assicurazione del credito

Lo Studio si occupa di assicurazione del credito dagli anni novanta ed ha iniziato la propria esperienza professionale seguendo le principali compagnie del mercato italiano, poi confluite in gruppi assicurativi che operano in questo settore a livello europeo.


Si segnala, in particolare, l’esperienza accumulata con una compagnia specializzata nell’assicurazione del credito, al cui capitale partecipavano i principali assicuratori italiani e che è stata successivamente assorbita dal principale assicuratore europeo. 

In tale ambito lo studio ha seguito sia contenzioso con gli assicurati avente ad oggetto criticità interpretative o applicative delle polizze di assicurazione dei crediti commerciali, che contenzioso per il recupero di crediti ammessi ad indennizzo. 

Si segnalano questioni che riguardano la violazione dell’obbligo di buona fede nelle vendite a credito a soggetti di dubbia solvibilità, la corretta e completa comunicazione dei dati variabili nelle polizze in abbonamento, la sospensione della garanzia in caso di omessa regolazione del premio (sulla quale si è pronunciata la Suprema Corte con sentenza n. 3370/2005), la dichiarazione di applicazione mendace e la violazione del principio di globalità e le assicurazioni dei crediti con clausola di excess of loss.