Lo Studio
Morganti & Associati è un’associazione professionale di avvocati con sedi a Roma e Milano.
Lo Studio è stato fondato nel 1986 da David Morganti, managing partner, patrocinante dinanzi alle giurisdizioni superiori dal 1998.
Laureatosi in Giurisprudenza all’Università di Roma La Sapienza, con tesi in Diritto Commerciale, titolo “La Legislazione Comunitaria in materia assicurativa”, è stato assistente presso la cattedra di Diritto Commerciale dell’Università di Roma La Sapienza e dell’Università degli Studi di Teramo.
Nel 1985 ha ottenuto un contratto di ricerca dall’Università LUISS “Libera Università Internazionale degli Studi Sociali – Guido Carli”, Facoltà di Giurisprudenza, Cattedra di Diritto delle Assicurazioni, rinnovato negli anni successivi.
Prima di intraprendere la libera professione ha lavorato presso il servizio legale di una primaria Compagnia assicuratrice italiana e presso il servizio legale di un istituto pubblico assicurativo, iscritto all’Albo Speciale degli Avvocati come patrocinatore dell’Ente dove ha sviluppato una significativa esperienza come giurista d’impresa, nei rami danni e nel ramo vita. Ha svolto anche la funzione di segretario dell’intesa credito e cauzioni, che in quel periodo riuniva i principali assicuratori italiani del settore.
Nel 1986 fonda Morganti & Associati, iniziando a prestare assistenza a primari assicuratori, riassicuratori ed intermediari assicurativi, italiani ed esteri, con particolare riferimento al mercato inglese e seguendo anche la costituzione della Rappresentanza Generale in Italia e di sedi secondarie di assicuratori stranieri nonché la conclusione di affari assicurativi in regime di libera prestazione di servizi con riguardo alle questioni di regulation e compliance.
Segue anche l’attività di tribunalization finalizzata alla creazione del panel degli intermediari italiani accreditati ad operare con il mercato assicurativo inglese.
Nel 1989 viene incaricato di seguire le problematiche relative all’acquisizione del portafoglio di alcune imprese di assicurazioni poste in l.c.a. da parte di un gruppo assicurativo scandinavo, compresa la gestione del contenzioso.
Continua tuttora a prestare attività di assistenza in favore di imprese assicurative in l.c.a. anche nel settore della R.C. auto.
Dal 2009 è il referente giuridico di una convenzione in materia di assicurazione della responsabilità civile professionale degli intermediari di prodotti assicurativi, con oltre mille associati.
Nel tempo l’attività dello Studio si è estesa al diritto bancario, al diritto del lavoro, al diritto societario e commerciale ed al diritto delle obbligazioni e dei contratti in genere.
Siede nel consiglio di amministrazione di importanti società commerciali e presiede organismi di vigilanza ex d.lgs. n. 231/2001.